Dati Dati Dati & MetaDati

In informatica i dati sono il cuore di ogni cosa. Sono al centro dell’infrastruttura hardware e dei database, dei data warehouse e dei data lake. Anche il software senza dati non avrebbero senso di esistere.

Cura delle informazioni

Sono stato un programmatore e sistemista per oltre un decennio e con l’esperienza accumulata posso affermare che dei dati o informazioni di qualità sono il cuore pulsante di ogni azienda moderna.

Queste informazioni da sole non hanno valore. Perchè acquisiscano valore (e permettano di guadagnarci) è necessario che in qualche modo vengano gestite (databases, files, nosql, bigdata,…), analizzate (tool di business intelligence, programmi, …) e presentate.

Quello che mi piace immaginare e che nel mio lavoro mi occupo di prendermi cura delle informazioni dalla loro nascita, al loro utilizzo fino alla loro archiviazione storica. Si in parole povere possono chiamarmi programmatore, analista o qualcosa di simile ma in realtà c’è molto di più.

Nuove tecnologie

Le tecnologie moderne sono affascinanti e io ne sono affascinato. Le studio, le testo e le metto in pratica sul campo.

Programmatori e database administrator non sono più i lavori in ambito ICT più desiderati (almeno per me). In questi anni c’è stata l’invasione dei big data, dell’intelligenza artificiale, delle internet delle cose, delle blockchain  e tante altre belle cosine tutte accomunato da un unico punto centrale i dati.

I dati però, possono essere di vario tipo. Testo, audio, video e immagini sono i più comuni ma ce ne sono tanti altri.

Un metadato , letteralmente “(dato) per mezzo di un (altro) dato”, è un’informazione che descrive un insieme di dati.

MetaDati.it

MetaDati.it si occupa di questo. Di prendersi cura delle informazioni utilizzando tutti gli strumenti disponibili li fuori ma in particolar modo big data, business intelligence, intelligenza artificiale docker e molto altro…

 

 


Also published on Medium.

2018-08-17T13:46:49+00:00

Leave A Comment